Il segreto dell’iPhone 4s che Apple non ci vuole rivelare?

Clicca per ingrandire
Da amante dei prodotti Apple nella loro quasi totalità, devo ammettere che quello che ho scoperto ieri sera mi ha lasciato un attimo dubbioso, non meno innamorato, però con qualche domanda alla quale vorrei riuscire a dare risposta.

Tutto è nato quando un amico mi ha fatto notare che il suo nuovo e fiammante iPhone 4s aveva una visualizzazione dello schermo con colori tendenti al giallo.
A colpo d’occhio la cosa non si notava tanto, ma lui, fotografo professionista che lavora proprio sui colori, la prima cosa che ha notato con disappunto è stata proprio quella che le sue fotografie, visualizzate sul telefono, viravano tutte al seppiato.
E’ ritornato anche in negozio lamentando questa cosa, sulle prime gli hanno detto che questo non è un difetto riconosciuto da Apple, ma poi, dopo alcune lamentele, hanno detto che gli avrebbero sbloccato un nuovo telefono, ma solo uno, cambiato quello se lo doveva tenere com’era.

Incuriositi dalla cosa abbiamo quindi voluto fare una prova.
Abbiamo scattato una foto con uno dei telefoni e poi l’abbiamo mandata agli altri due iPhone 4s, abbiamo regolato la luminosità al massimo, uguale per tutti e tre gli apparecchi, abbiamo aperto la stessa foto e poi li abbiamo affiancati.
Il risultato?
Nessuno dei tre schermi aveva la stessa tonalità di colore.

Guardate singolarmente la differenza era (quasi) impercettibile, ma messi uno di fianco all’altro la differenza era fortissima. Cliccate qui per la (bellissima) foto con mio faccione e giudicate voi.

Sticazzi diranno in tanti, anche a me in fondo una cosa come questa potrebbe infastidire relativamente, ma per chi usa un iPhone proprio per scambiare foto e che, come nel caso del mio amico, con le foto ci lavora, la differenza di colore è fondamentale, e tra un bianco ed un giallognolo c’è una bella differenza.

Molto probabilmente la differenza è solamente una diversa calibrazione del bianco, calibrazione che, al momento, non è possibile fare in maniera manuale.
Da cosa dipendano queste differenze non lo sappiamo, abbiamo solo avanzato timide supposizioni, ma tutte senza nessuna possibilità di vero confronto.

Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema?
O meglio, qualcuno di voi ha una risposta a tutto questo?

Published by

Have thoughts to share?

Write your response

8 thoughts on “Il segreto dell’iPhone 4s che Apple non ci vuole rivelare?”

  1. ma che discorsi stai facendo larvo? i 3 telefoni erano stati “calibrati” con appositi software (ammesso che esistano x iphone)? Come si può pretendere che un telefono abbia la stessa fedeltà di una fotocamera?Il difetto non è nel telefono ma nell’aspettarsi prestazioni di quel tipo.

    1. Secondo me non hai capito cosa abbiamo fatto.
      Con uno (solo uno) abbiamo fatto una foto, poi l’abbiamo passata agli altri due che, con le impostazioni settate identiche, la visualizzavano in maniera diversa.
      quello che volevo dire è che cambia la qualità del display, non della fotocamera 🙂

  2. veramente io avevo capito bene ma forse non mi sono spiegato.
    E’ normale che unità di visualizzazione diverse anche se dello stesso modello producano risultati non identici.

Comments are closed.